Partner del progetto
L’esperienza del Comune di Polizzi Generosa è stata ulteriormente rafforzata ed arricchita da quella portata in dote dal ricco partenariato pubblico e privato funzionali alla realizzazione del progetto.
SOGGETTI PUBBLICI
-
Associazione Pro Loco “Perla delle Madonie” di Polizzi Generosa
L’associazione Pro Loco “Perla delle Madonie” di Polizzi Generosa ha come obiettivo la promozione turistica al fine di far conoscere il patrimonio culturale, storico e gastronomico della città. Si occupa inoltre di offrire al turista e al visitatore la possibilità di conoscere a fondo la realtà dell’antico borgo attraverso degli itinerari a tema che consentano di apprezzare e amare tutta la ricchezza di tradizioni e saperi antichi accumulati in secoli se non millenni di storia.
> Sito web ufficiale
- Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo
Le ricerche e le competenze del DARCH investono l’intero ambito delle analisi, indagini e trasformazioni dell’ambiente fisico; e vanno dalla progettazione architettonica, urbana e paesaggistica alla pianificazione urbana e territoriale; dal processo progettuale in termini di requisiti e prestazioni, finalizzati alla costruzione, alla diagnostica sui beni architettonici, nei termini della loro conservazione; dalla indagine storica al rilevamento e ricostruzione dei beni architettonici, volti al restauro e alla loro valorizzazione.
> Sito web ufficiale
- Ente Parco delle Madonie
Ente di diritto pubblico regionale costituito nel 1989 per la gestione e la tutela dei vicoli dell’area naturale protetta. Aderisce alla Rete internazionale dei Geopark Unesco, al cui interno si conserva oltre il 50% del patrimonio di biodiversità presente nel Mediterraneo.
Fra i 15 Comuni del Parco è ricompreso anche Polizzi Generosa.
> Sito web ufficiale
- Unione dei Comuni “Madonie”
Ente locale al quale aderiscono direttamente 18 comuni dell’area interna Madonie e tramite convenzioni gli altri 3 comuni.
In quanto soggetto rappresentante dell’Area Interna Madonie ha messo al centro delle politiche territoriali le Comunità locali, la cura delle persone e la cura del paesaggio delle campagne montane, recuperando il mosaico dei saperi che serve a rafforzare la resilienza e il capitale sociale del territorio, in termini di flussi e cicli di materia e di energia (aria, acqua, suolo, energia), senza dimenticare le connessioni tra lavoro e reddito dei produttori, alimenti sani per i consumatori, bellezza del paesaggio per i turisti, luoghi di svago per gli abitanti, servizi ecosistemici per tutta la collettività.
> Sito web ufficiale
SOGGETTI PRIVATI
- Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble
Giacomo Cuticchio Ensemble nasce nel 2006, sviluppando plurime esperienze nell’organizzazione e messa in scena di rassegne culturali dal vivo con artisti di fama internazionale.
Sin da subito si propone di promuovere nelle rassegne concertistiche, teatrali e cinematografiche il patrimonio musicale scritto dal M° Giacomo Cuticchio, puparo, compositore ed erede di una delle più robuste e vitali tradizioni teatrali siciliane.
Nel corso degli anni, l’Ensemble si amplia a 5 strumenti, trovando l’equilibrio perfetto per una musica “epico cavalleresca” che esprime appieno suoni ed atmosfere tipiche del Teatro dei Pupi Siciliani.
> Sito web ufficiale
- Associazione Lympha
Associazione senza fini di lucro che dal 2018 organizza incontri di filosofia a tema riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e, soprattutto, il “Festival delle Filosofie” (www.efilosofie.it) che orami è diventato un appuntamento fisso per la Città di Palermo, annoverando un ricco parterre di ospiti.
> Sito web ufficiale
- Associazione Teatro Libero di Palermo
Centro di produzione e ricerca teatrale, fondato nel 1968, ha nel suo patrimonio di identità e culturale la vocazione per la valorizzazione e la promozione culturale degli spazi pubblici adibiti alle attività di spettacolo dal vivo.
Nel corso degli ultimi trent’anni ha attivato, stimolato, progettato e condotto progettazione culturale dedicata a diverse città e comunità, spaziando dal centro alla periferia.
> Sito web ufficiale
- Centro Internazionale di Ricerca e Formazione per il Dialogo Interculturale
Il C.I.R.F.D.I. I., fondato nel novembre 2018, è un’associazione di 2° livello, il che vuol dire che i suoi componenti sono altre associazioni e, nello specifico: SFI (Società Filosofica Italiana), sezione di Vicenza - S.I.T.I. (Società Italiana di Timologia), S. Bonifacio (VR) - A.D.E.C. (Associazione Docenti Europeisti per la Cittadinanza) (PD) - P.E.S. (Parlamento Europeo degli Studenti) (PD) - Accademia di studi storico-filosofici “Areté” Schio (VI) - L.A.M.B. (Libera Accademia di Medicina Biologica) (PA).
La costruzione di un nuovo umanesimo si pone quale obiettivo primario delle attività del C.I.R.F.D.I.
- Fondazione “G.A. Borgese”
La costituzione è stata promossa dal Comune di Polizzi Generosa, di cui è socio insieme ad altri partner privati.
Essa è un ente dotato di personalità giuridica privata con lo scopo di realizzare ogni più ampia iniziativa per valorizzare e diffondere la figura e l’opera di G.A. Borgese nonché ogni più ampia iniziativa per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Gestisce la “Casa Borgese” a seguito di una convenzione sottoscritta con il Comune.
> Sito web ufficiale
- Fondazione “PG5Cuori E.T.S.”
Nata per volontà dello stilista Domenico Dolce, di cui è Presidente onorario, e della famiglia, che di Polizzi Generosa è originaria, si propone di realizzare, in primo luogo, la valorizzazione, la promozione e la fruizione nel mondo della città di Polizzi Generosa, attraverso la conoscenza e la diffusione del suo ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, attraverso cui, ovviamente, far emergere, affermare e rafforzare la realtà locale e la sua comunità.
Si è specializzata nella realizzazione di iniziative d’arte e di valorizzazione attraverso anche l’ideazione di laboratori esperienziali di artigianato tradizionale connesso con il ricamo e nel fornire supporti specialistici e contributi progettuali in ordine alla rigenerazione ed allo sviluppo di una nuova attrattività nonché di soluzioni innovative potendosi avvalere dell’ampio coinvolgimento dei propri soci sostenitori (oltre 130).
> Sito web ufficiale
- Fondazione The Brass Group
Fondazione The Brass Group, già associazione costituita nel 1974, è diventata la più grande Fondazione italiana di produzione di musica jazz una tra le più rare che esistano in Europa.
Ha sede in due siti storici tra i più belli della Città di Palermo: il complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo (XVI Secolo) e il Real Teatro Santa Cecilia (XVII Secolo), il più antico teatro siciliano e l’unico teatro pubblico storico destinato al jazz che esista al mondo.
La Fondazione The Brass Group organizza e gestisce un complesso orchestrale permanente, denominato “Orchestra jazz siciliana”, specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea.
Provvede alla formazione professionale dei propri quadri artistici e tecnici ed all’educazione musicale della collettività attraverso la “Scuola popolare di musica”, tra le realtà più importanti del territorio, non solo siciliano.
Il parlamento della Regione Sicilia ha riconosciuto la Fondazione” The Brass Group” quale strumento primario di produzione e diffusione dell’arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica Jazz e di derivazione Afro Americana.
> Sito web ufficiale
- Impresa sociale No Profit Impacta srl
Impacta lavora alle fondamenta per un’Economia della Bellezza.
Crea percorsi condivisi in cui impatto economico, culturale, sociale e ambientale si intrecciano in un unico flusso di crescita del territorio, della comunità e di ogni singolo individuo.
Gli obiettivi che si pone sono quelli legati alla generazione di un’Economia della Bellezza, ovvero all’accompagnamento, formazione, coordinamento e supporto delle azioni dei singoli attori in un territorio, in modo da condurli verso una visione ecosistemica capace di trasformare le azioni dei singoli in economia reale, in nuovi lavori, in nuove prospettive in grado di invertire il flusso di abbandono di borghi, quartieri e centri storici, di attrarre nuovi investimenti di tempo, energie e denaro.
- Nota Preziosa s.r.l.
Società di produzione artistica con un ramo aziendale di marketing & comunicazione specializzato nello sviluppo della parte creativa a partire da una solida griglia di marketing.
La strategia di placemaking parte dalla necessità che un luogo non venga mai percepito solo come fisico ma anche come luogo della mente e delle emozioni. Il progetto mira quindi a mettere in pratica una strategia di comunicazione che non riguardi il solo bene culturale o la singola iniziativa ma che metta accentro l’intero paese, per generare nel pubblico/consumatore un attaccamento emotivo nei confronti del brand.
> Sito web ufficiale
- Paesaggio Culturale Italiano Srl - Associazione I Parchi Letterari®
La rete de I Parchi Letterari® è stata ricostituita nel 2010 seguendo un approccio responsabile al paesaggio, al patrimonio culturale e alle economie locali.
Attualmente sono in funzione 29 Parchi Letterari in Italia che riuniscono circa 60 Comuni e che assicurano una presenza permanente su una buona parte del territorio italiano. Due Parchi Letterari sono in funzione in Norvegia e sono state avviate le fasi progettuali per istituire Parchi Letterari in Albania, Grecia, Francia e Belgio.
Non solo gli autori e le loro opere cui i Parchi sono dedicati, ma le tante storie, gli ambienti, i monumenti, le tradizioni, le rocce, gli alberi, i fiumi, i sentieri e le singole persone si congiungono nel paesaggio che lega uomo e ambiente in un intreccio culturale in continua evoluzione.
Evoluzione che i Parchi Letterari cercano di accompagnare sussurrando al visitatore i versi e le parole di Virgilio, Giuseppe Antonio Borgese, Carlo Levi, Isabella Morra, Federico II, Francesco Petrarca, Giuseppe Dessì, Grazia Deledda Gabriele d’Annunzio e tanti altri.
Il Comune di Polizzi Generosa aderisce alla Rete.
> Sito web ufficiale
- Società Cooperativa Culture
Società leader nel settore dei beni culturali in Italia per dimensioni, know how e mercato, da circa 30 anni progetta e gestisce servizi per i beni culturali, il patrimonio diffuso e le reti territoriali attività di accoglienza e comunicazione per i visitatori, sistemi integrati di prenotazione, prevendita e biglietteria, supporti multimediali per la didattica, piattaforme digitali di promozione dei territori in chiave culturale e turistica.
La Cooperativa ha una presenza diffusa in oltre 165 luoghi della cultura sul territorio nazionale e lavora costantemente sull’allargamento e l’engagement dei diversi pubblici, atto propria la strategia dell’audience development che non mira semplicemente all’aumento degli utenti in termini puramente quantitativi, ma anche e soprattutto al miglioramento della partecipazione puntando sull’accoglienza, la fidelizzazione e la diversificazione, favorendo diversi livelli di accessibilità culturale, sociale e fisica.
Ai servizi specializzati all’interno di siti museali, si è aggiunta negli ultimi la gestione di processi di rigenerazione, sia fisica relativa a spazi museali sia, a livello più esteso, di aree cittadine con l'obiettivo di apportare esternalità positive nei contesti di riferimento e soprattutto di coinvolgere abitanti e visitatori/turisti.
Ai progetti di sviluppo territoriale fanno da pendent - anche grazie ad un networking con diverse università italiana e partner specializzati - piattaforme digitali di cocreazione e promo-commercializzazione di esperienze culturali integrate e intersettoriali e supporti multimediali di fruizione, per creare valore aggiunto e raggiungere nuovi target.
> Sito web ufficiale
- Strateghia srl
Società specializzata in azioni di marketing territoriale ed in particolare in ambito turistico e culturale, sviluppando nel tempo forti competenze nei seguenti campi: destination marketing e progettazione di iniziative di animazione territoriale; creazione di impresa e valorizzazione di iniziative di comunità; valorizzazione del bene comune e progettazione di iniziative ad impatto sociale; attrazione di investimenti esteri per la riqualificazione dei borghi in ottica di turismo residenziale.
> Sito web ufficiale
- WonderfulItaly srl
Ha competenze adeguate a favorire la rigenerazione territoriale urbana di aree marginali e innovazione sociale attraverso la creazione di network di ospitalità diffusa e cataloghi di esperienze turistiche; sviluppo di micro-aziende nel settore dell’ospitalità extra-alberghiera, accoglienza, pulizie e facility management.
> Sito web ufficiale