Il Museo Archeologico ospita splendidi e singolari reperti funerari che rappresentano importanti esempi di arte ellenistica.
BREVI CENNI STORICI PERCORSO DI VISITA IN BREVE DA NON PERDERE
Il museo comprende un'importante collezione di reperti, databili dal II al IV secolo a.C., trovati durante degli scavi condotti nel 1992 dal Professore Amedeo Tullio a monte della città di Polizzi Generosa, dove furono trovati i resti di una necropoli ellenistica a testimonianza appunto delle antiche e importanti origini della città.
Tra i tesori esposti ci sono vivaci statuette di terracotta che raccontano delle antiche credenze religiose dell’epoca, opere di bronzo come gioielli o strumenti di atletica degli antichi abitanti di Polizzi, decoratissime lucerne di terracotta e anfore di ceramica tipiche dello stile della Magna Grecia.
La splendida anfora raffigurante Ercole, che qui combatte contro il leone durante una delle sue dodici fatiche, e
il "guttus", ovvero un incredibile quanto unico e raro oggetto anticipatore dei moderni biberon, dotato di pallina antisoffocamento, risalente al III-II secolo a.C. e il vaso.
Dove
Via Giuseppe Garibaldi, 11, 90028 Polizzi Generosa PA
Giorni di apertura
Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00
Festivi su richiesta e previa disponibilità
Chiusura
Lunedì
Info aggiuntive
BIGLIETTI
Intero: € 2.00
Ridotto: € 1.00 per visitatori dai 13 ai 18 anni, gruppi superiori a 10 persone
Gratuito per:
- visitatori, accompagnati, con meno di 12 anni
- docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Conservazione dei beni culturali, Scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di Lettere e filosofia.
Il biglietto gratuito viene rilasciato agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso - interpreti turistici mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità.
- guide turistiche mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità.
- personale del Ministero per i beni culturali e ambientali
- membri dell’I.C.O.M. ( International Council of Museums)