Creato dall’illustre professoressa Ida Rampolla, il museo ripercorre la storia dell'educazione e della didattica tramite preziosi e rari cimeli della scuola.
Il museo presenta una vasta collezione di materiali scolastici storici, tra cui spiccano i quaderni con copertine tematiche. DA NON PERDERE
Queste copertine, colorate e dettagliate, variano dai disegni Liberty e foto della prima guerra mondiale, al Fascismo, opere letterarie, belle scritture, grandi personaggi storici, bellezze d’Italia, arti e mestieri, sport, animali, favole, arte e fumetti, fino ai quadernoni moderni di Anne Geddes.
Il percorso espositivo mostra l'evoluzione dell'arte del disegno e delle mentalità nel tempo.
Ad esempio, le copertine dedicate agli animali passano da favole moralistiche con animali antropomorfi e celebrazioni della caccia a un amore moderno per il mondo animale, influenzato da una nuova coscienza ecologica. Un altro tema centrale è rappresentato dai quaderni ispirati al "Libro Cuore" di Edmondo De Amicis, un classico della letteratura scolastica italiana, con illustrazioni che evocano i fotoromanzi e raffigurano scene celebri dei racconti mensili del libro.
I quaderni stranieri provenienti da Europa, India, Giappone e Sudafrica, accompagnati da grammatiche e dizionari di popolazioni come gli Zulù, che offrono una prospettiva sulle diverse metodologie educative globali.
Il museo espone anche antichi manuali scolastici, giochi didattici, lavagne di feltro, pallottolieri, calcolatrici, penne, pennini e calamai.
I testi didattici forniscono uno sguardo sulle concezioni pedagogiche del passato, con contributi di autori illustri come Luigi Natoli, Vanni Pucci, Giuseppe Fanciulli e Grazia Deledda.
Infine, una sezione è dedicata all’Università, con papelli, berretti goliardici, lauree in pergamena in latino, lavori e ricerche degli studenti, annuari scolastici, diplomi, pagelle, cartelloni e documenti storici di grande interesse.
Dove
Via Garibaldi 13, Polizzi Generosa
Giorni di apertura
Tutti i giorni su prenotazione e nei seguenti orari:
- da giugno a settembre
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 - da ottobre a maggio
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Info aggiuntive
Ingresso gratuito