L’edificio, oggi Auditorium comunale con la sua pregevole sala concertistica, era in origine la sede della Chiesa di San Francesco.
BREVI CENNI STORICI DA NON PERDERE
L’ex Chiesa di San Francesco, con il suo convento annesso( oggi sede della Caserma dei Carabinieri) e il suo ampio giardino pensile, fu costruita nei primi anni del XIV sec. da parte dei Padri Minori Conventuali.
Attualmente a navata unica, i Padri Francescani dovettero abbandonarla dopo il 1866. Essa fu una delle più ricche e grandi chiese della città fino al crollo del suo tetto nel 1917.
Ricollocate le sue preziose opere d’arte nelle altre chiese, essa fu recuperata e trasformata in Auditorium in tempi recenti.
L’imponente edificio conserva ancora oggi parte dello stile tardo gotico originario con i suoi grandi archi a sesto acuto e le sue cordonature in pietra.
L'edificio oggi ospita il ciclo pittorico su San Francesco, ispirato alle Fonti Francescane, realizzato dal rinomato polizzano Croce Taravella, uno degli artisti contemporanei siciliani più significativi del momento.
Dove
Piazza S. Francesco, 1, 90028 Polizzi Generosa PA
Giorni di apertura
Sabato 10:00 – 12:30d
Domenica 10:00 -12:30 e 16:00 – 19:00
e durante gli eventi musicali in programmazione