Ogni anno, dal 1 al 4 maggio, il pittoresco borgo di Polizzi Generosa si anima per celebrare la tradizionale Festa del Santissimo Crocifisso.
Questa festa, profondamente radicata nella cultura e nella spiritualità del luogo, attira visitatori da tutta l'isola e oltre, offrendo un'esperienza unica di folklore, devozione e festeggiamenti comunitari. La Festa del Santissimo Crocifisso di Polizzi ha origine secolare e rappresenta uno degli eventi più sentiti e partecipati del borgo. La celebrazione ha inizio con l'esposizione del venerato Crocifisso nella Chiesa del SS. Crocifisso, seguita da una serie di processioni che vedono il sacro simulacro portato a spalla dai fedeli lungo le antiche strade acciottolate del paese. Durante i quattro giorni di festa, Polizzi Generosa si trasforma. Non meno importanti sono le tradizioni culinarie che accompagnano la festa. Partecipare alla Festa del Santissimo Crocifisso offre non solo una finestra sulla profonda spiritualità e le tradizioni di Polizzi Generosa, ma anche l'opportunità di esplorare le bellezze naturali e storiche delle Madonie. Per chi cerca un'esperienza che combini spiritualità, tradizione e bellezza naturale, la Festa del Crocifisso a Polizzi Generosa è un appuntamento imperdibile. PROGRAMMA DELLA FESTA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO Ogni anno la Festa si svolge secondo un preciso programma che si tramanda da generazioni:
Questo rito di passaggio simboleggia la condivisione del dolore e della speranza che il Crocifisso rappresenta.
Le strade si riempiono di colori, suoni e profumi tipici delle festività siciliane.
Tra i momenti più attesi vi è la “Scinnuta du Signuri” del primo maggio, cioè la Deposizione del Cristo dalla sua cappella e la temporanea collocazione all’aperto, rivolto verso le campagne affinché le benedica.
Alle prime luci dell’alba del 3 maggio invece avviene la “raccolta della cera”: le bande musicali del paese, seguite dalla popolazione, suonano lungo le vie e i quartieri del paese per raccogliere i ceri votivi e portarli in chiesa in offerta al Crocifisso. Ogni donazione del cero sarà impreziosita da grandi tavolate imbandite di prodotti tipici offerti dalle famiglie, mentre risuonano allegre canzonette e brani musicali che coinvolgono tutti.
Il pomeriggio si potrà ammirare invece la processione del magnifico Crocifisso del XVII secolo portato a spalla dai fedeli al grido di “misericordia!”.
Il 4 maggio, ultimo giorno della festa, si conclude con il rientro del Crocifisso nella chiesa, un momento di intensa emozione spirituale.
Visitatori e locali possono deliziarsi con piatti tradizionali come lo Sfoglio "u sfuagghiu", un dolce ricco e aromatizzato tipico del luogo, oltre a godere di degustazioni di prodotti locali come formaggi, salumi e altri dolci tipici lungo le ricche tavolate dell’alba del 3 maggio.
L'evento rappresenta un momento ideale per immergersi nella cultura locale.
- 1 Maggio
Mattina
Benedizione del pane che poi sarà distribuito ai fedeli e Scinnuta du Signuri: Il Crocifisso viene prelevato dalla sua cappella e portato nella piazza antistante la Chiesa del Carmine per benedire i campi e i raccolti.
Al termine della benedizione, la statua del Crocifisso viene ricollocata sull'altare principale della chiesa.
Pomeriggio
Benedizione del pane: nella casa "du dipusitariu", il responsabile dei festeggiamenti, viene benedetto il pane disposto a croce. Questo pane sarà distribuito ai fedeli nei giorni seguenti.
A seguire la banda musicale percorre le vie principali del paese.
Sera
Processione: alle 21:00 circa un simulacro del Crocifisso del XVII secolo, noto come "u nicu", è portato in processione lungo un itinerario prestabilito.
La giornata si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
- 2 Maggio
Mattina
Vengono celebrate le messe mattutine.
Sera
Processione: alle 21:00 circa un simulacro del Crocifisso del XVII secolo, noto come "u nicu", è portato in processione lungo un itinerario prestabilito.
La giornata si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
- 3 Maggio
Prima dell'alba
Furriata du Patri Nuastru: alle 4:00 del mattino, una banda musicale sveglia il paese con motivi allegri.
Mattino
Arricugghiuta da cira: raccolta dei ceri votivi. I fedeli accolgono i musicanti e la popolazione offrendo cibo e bevande e donano i ceri che verranno poi portati ai piedi del Crocifisso in Chiesa.
Pomeriggio
Processione solenne: alle 17:00, il simulacro del Crocifisso, adornato con fiori e candele accese, è portato dai devoti "nudi", vestiti di bianco con una fascia rossa al grido di “misericordia”.
- 4 Maggio
Mattina
Scinnuta du Signori: ultima benedizione delle campagne e saluto ai devoti con il Crocifisso portato nuovamente fuori dalla chiesa.
Conclusione della Festa
Ricollocazione del Crocifisso: il Santissimo Crocifisso è ricollocato nella sua cappella.
Viene celebrata la Santa Messa finale e proclamato il nuovo depositario, cioè il nuovo responsabile dei festeggiamenti per l'anno seguente.