Ogni anno, il settimo mercoledì dopo Pasqua, il borgo storico di Polizzi Generosa si anima per celebrare l'antica festa di "L'ultimu miarculi", dedicata a San Gandolfo, il patrono amato e venerato da tutta la comunità locale.
La festa di "L'ultimu miarculi", che letteralmente significa "l'ultimo mercoledì", vuole ricordare l’arrivo del Santo a Polizzi Generosa, sostando prima nelle campagne sottostanti e compiendo il suo primo miracolo nei confronti di un sordomuto e del suo mulo. La sera prima, il martedì, la popolazione si reca all’eremo dove si svolge una suggestiva fiaccolata che porta in processione, nei pressi dell’eremo stesso, una Croce di legno. Come in ogni festa siciliana che si rispetti, anche durante "L'ultimu miarculi" si possono gustare le prelibatezze della cucina locale. Piatti tradizionali e stagionali come la pasta con le fave e il pecorino, il pane di Polizzi, benedetto per l’occorrenza, e i dolci come i tipici Sfogliettini, sono solo alcune delle delizie che visitatori e residenti possono assaporare, accompagnati dai rinomati vini delle Madonie. Partecipare alla festa di "L'ultimu miarculi" offre l'opportunità di immergersi in un evento che non solo celebra la fede e la cultura locale ma che rafforza anche i legami comunitari. PROGRAMMA DELLA FESTA "L'ULTIMU MIARCULI"
Tale ricorrenza avviene sette mercoledì dopo Pasqua, a ridosso della Pentecoste, poiché il santo morì nei giorni della Pasqua e le sue ossa furono riesumate un secolo dopo durante la Pentecoste.
I festeggiamenti si svolgono all’Eremo dedicato al Santo, luogo religioso immerso nelle campagne dove il Santo appunto sostò e fece il suo primo miracolo.
Il cuore pulsante delle celebrazioni si svolge il mercoledì mattina con una processione che parte da Polizzi e si reca a piedi dell’Eremo scortando una delle reliquie del Santo.
Arrivati nelle campagne vi è una messa solenne che termina in un grande momento di raccolta e convivialità nel cortile antistante.
Polizzi Generosa si trasforma, mostrando ai visitatori il suo spirito accogliente e la sua ricca storia.
È un'occasione per scoprire le tradizioni siciliane autentiche, la bellezza paesaggistica delle Madonie e l'ospitalità dei suoi abitanti.
Residenti e visitatori sono invitati a partecipare attivamente alle celebrazioni, condividendo insieme momenti di fede, tradizione e comunità.
- Serata precedente
Grande Fiaccolata: alla vigilia dell'ultimu miarculi, i cittadini di Polizzi Generosa si riuniscono per una fiaccolata che illumina le campagne sottostanti il paese con grande partecipazione popolare.
- Giorno dell'evento
Processione solenne: Il giorno clou della festa vede il sacerdote guidare la solenne processione dalla Chiesa Madre all'eremo di San Gandolfo.
Durante la processione, una reliquia del Santo viene portata con reverenza, simboleggiando la connessione spirituale tra il santo e la comunità di Polizzi.
Cerimonie liturgiche all'Eremo: una volta raggiunto l'eremo, si svolgono le principali cerimonie liturgiche, durante le quali la comunità si raccoglie per riflettere e pregare, ricordando il miracolo e la benedizione di San Gandolfo.