La Sagra delle Nocciole a Polizzi Generosa è un trionfo di gusto, musica e folklore.
Ogni anno, nel terzo weekend di agosto, il suggestivo borgo di Polizzi Generosa celebra l’evento più atteso e amato dalla comunità locale e dai visitatori: la Sagra delle Nocciole. Questa festa gastronomica e folkloristica si dedica alla celebrazione delle tradizioni e dei sapori contadini, in particolare le nocciole, frutto che in questa zona trova un terreno ideale per la sua coltivazione, grazie al clima favorevole e alla ricca presenza di sorgenti delle Madonie. Polizzi Generosa è rinomata per la qualità superiore delle sue nocciole, che sono tra le più apprezzate in Italia . Esse sono protagoniste di alcuni dei dolci più sfiziosi del panorama polizzano, come i tipici biscotti “Nucatoli” e i “ cuccidati” natalizi. Numerose sono le bancarelle allestite durante la sagra, che rispecchiano i luoghi di lavoro dei mestieri antichi di un tempo come se fossero dei piccoli musei itineranti, per offrire i prelibati piatti tipici della gastronomia polizzana: dai formaggi freschi locali come tuma e ricotta, al peperone slow food, “ u pipiddu”, alle focacce al forno al legna. Partecipare alla Sagra delle Nocciole a Polizzi Generosa offre l'occasione di immergersi nella cultura locale, apprezzare i sapori autentici della Sicilia e gioire con canti e balli tipici che coinvolgono tutta la popolazione.
L'evento è un'occasione per immergersi nella storia rurale del luogo, con fedeli ricostruzioni di scene di vita agreste e quotidiana del passato, come "a mannara" (il luogo degli animali), "u pagghiaru" (il rifugio dei pastori), “ a taverna”(luogo di allegri aneddoti).
Il borgo delle Madonie si trasforma, riempiendosi di capanne di legno e pietra realizzate dai giovani di Polizzi che, seguendo una tradizione annuale, ricreano un ambiente antico e affascinante, animato da antichi mestieri e rallegrato dai ragazzi in costumi tipici siciliani che suonano musiche popolari a suon di tamburelli, friscaletti, scacciapensieri e contradanza. Il tutto culmina nella caratteristica sfilata dei colorati e unici carretti siciliani seguiti dai gruppi folk provenienti da tutto il mondo lungo la via principale del paese.
È un'esperienza che coniuga divertimento, cultura e gastronomia in un contesto naturale e storico di grande bellezza.
Non perdere l'occasione di vivere questa festa di sapori, cultura e tradizione nel cuore delle Madonie.